YaOi GeNeRaTiOn

Fan club contro l'omofobia, Per una volta, una cosa seria...

« Older   Newer »
  Share  
sarazaretta
view post Posted on 8/11/2008, 12:30




Per una volta concediamo lo spazio a delle cose un po' più serie...

Cos'è l'omofobia?

Le diverse definizioni di omofobia proposte possono essere sintetizzate, in ordine crescente di gravità, in tre principali prospettive: accezione pregiudiziale, accezione discriminatoria e accezione psicopatologica:

l'accezione pregiudiziale considera come omofobia qualsiasi giudizio negativo nei confronti dell'omosessualità. In questa definizione vengono considerate manifestazioni di omofobia anche tutte le convinzioni personali e sociali contrarie all'omosessualità come ad esempio: la convinzione che l'omosessualità sia patologica, immorale, contronatura, socialmente pericolosa, invalidante; la non condivisione dei comportamenti delle persone omosessuali e delle rivendicazioni sociali e giuridiche delle persone omosessuali. La prospettiva pregiudiziale, in ultima analisi, si sovrappone in gran parte al libero pensiero e tende a patologizzare tutte le opinioni che risultano sfavorevoli all'omosessualità. Non rientra in questa accezione la conversione in agito violento o persecutorio nei confronti delle persone omosessuali.

l'accezione discriminatoria considera come omofobia tutti quei comportamenti riconducibili al sessismo che ledono i diritti e la dignità delle persone omosessuali sulla base del loro orientamento di genere. Rientrano in questa definizione le discriminazioni sul posto di lavoro, nelle istituzioni, nella cultura, gli atti di violenza fisica e psicologica (percosse, insulti, maltrattamenti). Questa definizione – che comprende anche l' acting out del sentimento discriminatorio – può essere considerata più pertinente al costrutto di omofobia in senso ristretto.

l'accezione psicopatologica considera l'omofobia come una fobia, cioè una irrazionale e persistente paura e repulsione nei confronti delle persone omosessuali che compromette il funzionamento psicologico della persona che ne presenta i sintomi. Tale valutazione diagnostica includerebbe quindi l'omofobia all'interno della categoria diagnostica dei disturbi d'ansia e rientrerebbe all'interno dell'etichetta di fobia specifica. A differenza delle prime due accezioni, l'omofobia come fobia specifica non è frutto di un consapevole pregiudizio negativo nei confrotni dell'omosessualità quanto piuttosto di una dinamica irrazionale legata ai vissuti personali del soggetto. Quest'ultima definizione, per quanto più attinente alla radice etimologica del termine, ad oggi non è sostenuta da una letteratura sufficiente da farla inserire nei principali manuali psicodiagnostici.
(from Wikipedia)

Questo forum è contro ogni forma di omofobia, rispettiamo il prossimo e la sua libertà di scelta.

Diciamo No ad Ogni Forma di Discriminazione

 
Top
BaKa-ChAn
view post Posted on 9/11/2008, 01:28




giusto! io mi iscrivo al fanclub immediatamente! TwT *commossa*
NO ALLA DISCRIMINZIONE!!! TwT
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 9/11/2008, 01:33




Una volta tanto invece di fare i ca***ri facciamo le persone serie U_U
 
Top
Knockwave
view post Posted on 10/11/2008, 20:21




mi iscrivo subito!
al rogo i razzisti!!!
dite che esagero così? :asd:
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 10/11/2008, 20:28




nono! :asd: direi che se lo meritano XD
 
Top
Knockwave
view post Posted on 10/11/2008, 20:29




oh bene allora! xD
 
Top
Asgard 0.1
view post Posted on 23/11/2008, 19:35




Mi iscrivo immediatamente
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 23/11/2008, 19:45




bene bene...abbiamo un nuovo iscritto!
Se ci riesco prima o poi troverò in logo di questo club!
 
Top
Asgard 0.1
view post Posted on 23/11/2008, 20:00




se vuoi mi metto a cercare subito, ho visto una specie di banner contro l'omofobia, è nella firma della founder del primo forum in cui sono entrato
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 23/11/2008, 20:02




sisi lo conosco XD
vedevo se ne posso fare uno io apposta *zizi*
 
Top
Asgard 0.1
view post Posted on 23/11/2008, 20:04




a ok
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 23/11/2008, 20:09




appena trovo un immy adatta la metto :yeah:
 
Top
MitikaFe
view post Posted on 11/1/2009, 10:41




Si mi voglio iscrivere pure io *__*
 
Top
sarazaretta
view post Posted on 11/1/2009, 10:43




ma certo ^w^
benvenuta!!
 
Top
view post Posted on 14/6/2009, 16:42
Avatar


La giustiziera *baka-ranger*

Group:
Perverts
Posts:
1,067
Location:
Binario 9 e 3/4

Status:


Anche io *me corre alzando una manina... cade in tombino... si rialza... ricade in un tombino... si rialza* combattiamo e:
CITAZIONE
Diciamo No ad Ogni Forma di Discriminazione

 
Top
37 replies since 8/11/2008, 12:30   336 views
  Share